At 9 maggio 2008 alle ore 05:46,
Forse stai così perchè come tutti stai crescendo e stai capendo cos'è la vita... senza certezze stabili, dove le certezze non sono date dagli altri ma devi costruirtele tu, certezze molto fragili che si possono sgretolare in ogni momento.
Quando ero piccolo ero l'essere umano più sicuro del mondo, ero CERTO che Dio esisteva perché mia madre mi diceva così, ero certo che sarei morto da vecchio e che quasi tutti gli uomini tranne casi rarissimi e che non mi toccavano morissero da vecchi, ero certo che le amicizie non finissero mai, ero certo di molte cose che davo per scontato. La vita era bella e spensierata perché i miei genitori erano perfetti e provvedevano a tutto e sarebbero stati sempre con me. Col tempo queste certezze si vanno sgretolando, impari a vedere le persone "grandi" come persone comuni, come persone che hanno avuto e hanno i tuoi stessi problemi, cominci a vedere i loro limiti come essere umani e ti rendi conto che non sono perfette come credevi, ma sono persone che soffrono e ridono come ognuno di noi e non gente perfetta come ricordavi da piccolo. Cominci a pensare se Dio esista veramente o è una menzogna creata dall'uomo per trovare un conforto per andare avanti, cominci a vedere persone a te care che muoiono all'improvviso senza nessun motivo particolare da giovani e allora col tempo queste certezze te le devi costruire da solo, col tuo cuore e con la tua esperienza di tutti i giorni.
Nulla è certo in questa vita. L'unica cosa certa è che si alternano momenti di felicità e momenti di tristezza e non ci possiamo fare niente. E' così, bisogna prenderla per quello che è.
Questi momenti li viviamo tutti, e derivano dal fatto che si cresce e si vivono questi periodi di "riflessione", anche tristi. Ma così come iniziano, finiscono all'improvviso, stai tranquilla. Prendi la vita con più serenità e godi delle piccole cose della vita che sembrano scontate ma che in realtà non lo sono proprio e dobbiamo ringraziare la vita o chi ha creato la vita se le abbiamo e se possiamo goderne ogni giorno.
Baci
At 9 maggio 2008 alle ore 08:51, Giusy Nuzzo
PER TOTò. Hai ragione... Col passare degli anni le proprie idee cambiano.. E tutto dipende dalle esperienze, dalla gente che incontri e dagli ostacoli di tutti i giorni. credo che il primo anno di università sia un anno di crisi un pò per tutti... sarà perchè ti trovi catapultato in una realtà per diversa da quella precedente... Ma l'ho già detto... e' solo un momento... Prima o poi queste certezze si solidificheranno...
E' proprio così.. Bisogna apprezzare ciò che si ha e bisogna rendersene conto di quanto si è fortunati ad averlo...
Baci
giusy
ehi giusina nn ti preoccupare di tutto questo!!! ankio ho avuto un momento cosi come il tuo. ma dopo passerà subito! vedi.. hai risolto il problema della casa... e adesso stai vicina a noi :P tvtb erco