At 17 agosto 2007 alle ore 02:27,
Ti leggo una frase di Paulo Coelho:
"Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisone molto importante, è meglio affidarci all'impulso, alla passione, perchè la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l'ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l'intuizione ama la vita e le sfide della vita".
Certe volte abbiamo paura di compiere delle scelte, perché temiamo che la situazione cambi in peggio. Certe volte addirittura dopo aver compiuto una scelta importante, ci vengono i sensi di colpa.
Ti dico solo che senza queste scelte, noi restiamo sempre gli stessi e proviamo le stesse emozioni, la vita diventa piatta e priva di senso. Sono le nostre scelte che ci rendono la vita interessante. E più la scelta è difficile e più ti renderà la vita interessante e "viva". Che senso ha una vita piatta, priva di emozioni, sempre la stessa proprio per la paura di voler cambiare, per la paura che ti trasmette la ragione?
Io ti consiglio di seguire sempre il tuo cuore o meglio il tuo istinto e non il tuo cervello, perché è grazie al tuo cuore che riesci a provare delle emozioni. Come dice Coelho, la ragione cerca di allontanarci dai nostri sogni...
In fondo, non mi pento mai delle scelte fatte con il cuore o con l'istinto, sia che sono sofferenti, sia che non lo sono. Al contrario mi pento delle scelte che non ho mai preso a causa della paura causata dalla ragione...
Stai tranquilla e serena e vivi la tua vita senza timore delle tue scelte.
Ti voglio bene Salvo
At 17 agosto 2007 alle ore 04:54,
PER noy.a.k.a. manah: Ehi ciao!! Mi fa piacere il tuo commento nel mio post!!! Sicuramente le tue sono parole "sagge" in quanto essendo più grande di me, avrai passato ancora più esperienze! Non ti preoccupare... Non ti sto prendendo per vecchio, non mi permetterei mai! Forse hai ragione.. Nel momento in cui ho fatto delle scelte saranno state quelle giuste perchè ho usato la testa.. A volte ci accorgiamo che la vita è piena di casualità.. Vuol dire che deve essere così, che è proprio destino... ok... Sarò felice e sorriderò sempre alla vita.. :-) Grazie per avere commentato.. A presto Giusy
At 17 agosto 2007 alle ore 05:07,
PER SALVO: Bellissimo questo breve brano di choelo... Si è vero, è la paura causata dalla ragione che non ci fa prendere certe scelte... Ed è proprio in quei momenti che nascono i rimpianti perchè capisci che se non avessi fatto quelle determinate cose ti saresti perso mille emozioni. Credo che in certi casi è meglio avere un rimorso che un rimpianto perchè con il rimorso almeno puoi dire che l'hai fatta quella cosa, con il rimpianto rimene tale e quale e le tue emozioni non cambiano.. Mi viene in mente il filosofo kieekergard (sarà scritto giusto? :-D) "Ogni volta che prendiamo una scelta essa ci fa soffrire...". Io ci credo alla felicità e credo che viene generata proprio dalla sofferenza di cui siamo stati prigionieri.. Per questo nel momento in cui siamo felici ci sentiamo liberi.. Alla fine a volte forse è meglio "buttarsi" e andare all'avventura che rifiutare e rimanere con la curiosità di non essersi "buttati"... (si... dal 4 piano :-D)... Grazie Totò perchè sei amico e perchè mi vuoi bene.. è difficile voler bene a me :-)... Anch' io te ne voglio!
Baci
Giusy
Beh, innanzitutto complimenti per il post del 16 agosto, 1) per il contenuto, e non dovresti sottovalutarti affatto 2) perché già scrivere un post il giorno dopo ferragosto merita un premio già per sé :-)
Ho smesso già da tempo di chiedermi "cosa sarebbe accaduto se avessi fatto così" forse perché sono vecchio ed ho capito che non serve a niente. Semplicemente, nel momento in cui hai fatto una scelta, quella era sicuramente quella giusta in quanto l'hai fatta con la tua testa, quindi mi raccomando: niente rimpianti!
Pensa a divertirti che la vita è bella!
Stay happy (o be happy che dir si voglia) ma soprattutto... scrivi scrivi scrivi scrivi che ti passa ;-)